chi siamo - Pro Loco Bernalda

chi siamo

Chi siamo
La Pro Loco di Bernalda, rinnovata di recente nel direttivo e nell’assetto societario, si pone come unico obiettivo la valorizzazione delle tradizioni e del territorio bernaldese, in tutte le sue sfaccettature da quello eno-gastronomico, a quello culturale, storico e sociale, nonché delle professionalità artistiche ed artigianali che Bernalda può vantare.

Dal 20014 la Pro Loco di Bernalda, grazie all’impegno di un nuovo gruppo di soci fortemente partecipi e motivati, ha trovato una nuova linfa e un nuovo spirito attorno al direttivo che lavora costantemente per dare alla Pro Loco quel ruolo centrale nelle attività e nella promozione di Bernalda. Un gruppo eterogeneo, che crede in un nuovo modo di fare associazionismo e volontariato, formato da soci di ogni età, con diverse esperienze e diverse professionalità a disposizione che, motivato dall’amore per la sua città, sta cercando di riguadagnare il terreno perso nei confronti di altre realtà a livello regionale che meglio hanno saputo mettere in evidenza le proprie potenzialità. La forza di questo gruppo è il saper unire aspetti come quello della ricerca storica sulle tradizioni a quelli più ludici e divertenti, quindi studio, ricerca e analisi delle tradizioni con il puro divertimento: è la chiave per il coinvolgimento di un più ampio target di associati.

Il Presidente Vincenzo GALLI, con l’aiuto dei membri del nuovo direttivo e dei soci più attivi, è riuscito a raccogliere intorno all’Associazione oltre 150 iscritti tra soci ordinari e sostenitori.

Diversi sono i progetti  e le iniziative studiate negli ultimi anni, che continuano quel percorso di valorizzazione, di ricerca e promozione territoriale già intrapreso. L’obiettivo è quello di contribuire a preparare Bernalda per lo straordinario evento che è “Matera Capitale della Cultura 2019".

Per questo chiunque sia interessato a collaborare per la crescita di Bernalda  può contattarci o venire a trovarci nella nostra sede operativa presso l'ex Liceo Scientifico in via Anacreonte.